Mission


Da oltre 80 anni siamo partner dei professionisti legali e fiscali
con contenuti editoriali e servizi innovativi sempre ispirati
alle loro effettive necessità.

Giuffrè in cifre


Vision


Lavoriamo con passione perché il nostro cliente possa esprimere
appieno la sua personalità anche per mezzo del suo lavoro e possa avere
una vita professionale produttiva ed appagante

I nostri Valori


Le Persone


Fondatore
Antonino Giuffré

Fondatore della Dott. A. Giuffré Editore. La sua capacità di visione, la tenacia, l'instancabile ottimismo sono impressi nel codice genetico dell'azienda.
Presidente
Giuseppe Giuffré

Ha diretto dal 1964 al 2005 tutta l'attività della Casa editrice e del complesso tipografico di Varese. È stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro nel Giugno 1997.
Direttore generale
Antonio Giuffré

Dal 2005 alla guida della Società che sta conducendo attraverso svolte epocali quali il Processo Civile Telematico ed in generale l'uso delle nuove tecnologie nella realizzazione di prodotti e servizi professionali.

Timeline


  • 2017

    GIUFFRÈ EDITORE entra a fare parte di EDITIONS LEFEBVRE SARRUT uno dei principali Gruppi in Europa

    Giuffrè Holding, società che detiene il totale del pacchetto azionario di Giuffrè Editore, ha ceduto il 100% della storica Casa Editrice italiana a Editions Lefebvre Sarrut (ELS), Gruppo leader in Europa nell’editoria professionale legale e fiscale.
    Antonio Giuffrè, nipote del fondatore, dal 2005 alla guida della casa editrice italiana, mantiene la carica di Direttore Generale, con l'obiettivo di consolidare la crescita e di portare avanti la strategia di digitalizzazione dell'offerta editoriale.
    "Questa acquisizione è un'unione vincente. Condividiamo valori e visione sul futuro dell'editoria professionale. La nostra storia, la qualità editoriale che da sempre ci distingue e la capillarità della rete distributiva di Giuffrè in Italia, unita alle competenze manageriali e all'esperienza internazionale di ELS, ci permetteranno di crescere ancora di più nel mercato italiano", ha commentato Giuseppe Giuffrè, Presidente di Giuffrè Holding.
    Dominique Illien, amministratore delegato del Gruppo ELS, ha salutato l'ingresso di Giuffrè Editore dichiarando, "Benvenuto in ELS ad Antonio Giuffrè e al suo team. Giuffrè Editore è indubbiamente un punto di riferimento nel mercato editoriale professionale legale italiano. L'unione delle nostre competenze garantirà ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili per ottimizzare le proprie attività professionali".
  • 2016

    Aggiornamento e progresso tecnologico sono impegni costanti: CliensPiù e i nuovi portali tematici

    Con CliensPiù il software gestionale Giuffrè si aggiorna e propone l’innovativa soluzione di lavorare in cloud. Da questo momento in poi, ogni cliente può controllare, aggiornare e regolare le attività della propria professione legale in totale mobilità e flessibilità. Non ci sono più barriere o limitazioni: CliensPiù semplifica il lavoro e migliora le performance professionali, concentrando in un unico mondo le risoluzioni di ciascuna esigenza. Sulla base del medesimo spirito di innovazione e aggiornamento, la rosa dei portali tematici si arricchisce ulteriormente: Fallimentopiù completa il mondo fiscale, IlProcessoCivile e IlProcessoTelematico arricchiscono il mondo legale.
  • 2015

    IlGiuslavorista, IlFamiliarista, IlSocietario, Societàpiù, IlPenalista, IlTributario, Tributariopiù… to be continued

    Sulla scia del grande successo 2014 dei primi portali tematici, nella prima metà dell’anno vengono lanciati IlGiuslavorista, IlFamiliarista, IlSocietario e Societàpiù, dedicati rispettivamente a professionisti legali specializzati in diritto del lavoro, di famiglia e societario e ai dottori commercialisti specializzati in materia societaria. Tra settembre e ottobre 2015 vengono lanciati sul mercato legale IlPenalista e IlTributario mentre nello scenario fiscale entra Tributariopiù, sempre con l’intento di offrire soluzioni taylor made ai professionisti delle varie aree specialistiche.
  • 2014

    La rivoluzione dei portali tematici:
    il lancio di Lavoropiù e Ridare

    Giuffrè lancia i portali tematici, un nuovo modello editoriale che si lascia alle spalle le tradizionali suddivisioni tra riviste, volumi e banche dati per far posto ad un unico ambiente online di informazione, approfondimento e strumenti operativi specifici su singole aree di specializzazione. La migliore qualità editoriale confezionata in modo accessibile e immediato per professionisti sempre più esigenti. Tutti i portali offrono la Bussola, un innovativo sistema di consultazione per parole chiave che offre schede complete sugli argomenti di maggiori interesse per ciascuna area tematica. I primi ad esser lanciati sono stati Lavoropiù.info e Ridare.it
    Lavoropiù: dedicato ai consulenti del lavoro, viene presentato ufficialmente al mercato in occasione del Festival del Lavoro tenutosi a Fiuggi a giugno 2014.
    Ridare: il portale in materia di risarcimento, danno e responsabilità civile diretto da Damiano Spera è dedicato ad avvocati, medici legali e assicuratori.
  • 2013

    Fiscopiù e l’affermazione sul mercato dei Dottori Commercialisti

    Nasce Fiscopiù, il portale di informazione e strumenti operativi specifico per i professionisti fiscali. Un modello web di one stop solution che assolve ad esigenze di informazione, focus e operatività destinato ad incontrare grande favore presso il pubblico di addetti ai lavori. Il grande successo del portale sigla il consolidamento della posizione di Giuffrè anche nel mercato dei dottori commercialisti e apre la strada ad un copioso sviluppo di prodotti e servizi ad essi dedicati anche negli anni a venire.
  • 2012

    Nasce Ius Explorer, la risposta giuridica a Google

    Il rivoluzionario motore di ricerca giuridica integrato al sistema di banche dati DeJure si prefigge di portare la semplicità e l’immediatezza d’uso dei motori di ricerca più noti su internet nell’attività quotidiana degli avvocati.
  • 2010

    L’impegno nel Processo Civile Telematico

    Giuffrè è il primo Editore a realizzare il proprio Punto d’Accesso al Processo Telematico con il benestare del Il Ministero della Giustizia. L’intento della Casa Editrice è di fornire agli operatori del settore legale, avvocati in primis, un supporto concreto nell’accesso al Processo Civile Telematico, in un’ottica più ampia di diffusione e valorizzazione della informatizzazione della Giustizia.
    Il grande successo sul mercato ha incoraggiato lo sviluppo dell’offerta Giuffrè di servizi digitali sotto il marchio Cliens Processo Telematico con l’obiettivo di affiancare il professionista nella miglior gestione dei nuovi modelli procedurali.
  • 2009

    Cliens: l’ingresso nel mercato dei software gestionali

    Giuffrè acquisisce Sedlex Informatica - di seguito chiamata Giuffrè Informatica - azienda con ventennale esperienza nei software gestionali per gli avvocati con il marchio di punta Cliens. Un'ulteriore prova di impegno costante nell'innovazione al servizio del Cliente.
  • 2008

    Nasce Giuffrè Formazione

    Sotto il brand Giuffrè Formazione viene lanciata sul mercato – legale prima e fiscale subito dopo - un’ampia offerta formativa con corsi in aula di aggiornamento e approfondimento sulle principali aree di specializzazione destinati all’assolvimento dei nuovi obblighi formativi introdotti anche per gli Avvocati dal Consiglio Nazionale Forense e rinforzati dalla legislazione statale nel 2014. L’offerta formativa si è successivamente arricchita di un ampio catalogo di corsi online per fare fronte alle esigenze di una maggiore flessibilità di fruizione emersa dal mondo dei professionisti.
  • 2007

    Le banche dati giuridiche non hanno più confini: DeJure

    Dopo il grande passo delle banche dati su CD-Rom di Juris data, arriva DeJure, il sistema di informazione giuridica completamente online che assicura contenuti ancora più ricchi e aggiornati e nuove funzionalità per ottimizzare la ricerca documentale, attività fondamentale per la preparazione delle cause.
  • 2006

    La dedizione ai praticanti: nasce la collana Percorsi

    Un progetto ampio, ambizioso per un cliente molto speciale: i praticanti avvocato che devono sostenere l’esame di abilitazione alla professione. La Collana Percorsi è un sistema editoriale completo, composto da codici annotati, volumi per la preparazione e il ripasso ed eserciziari curati da professionisti esperti già membri di commissioni d’esame per assicurare le soluzioni vincenti in questa delicata fase della vita professionale.
  • 2005

    Antonio Giuffrè prende le redini della Casa editrice

    All’età di 36 anni Antonio Giuffrè diventa Direttore Generale della società dopo una ricca esperienza formativa e professionale all’estero che lo vede coinvolto in prima linea in grandi multinazionali del mercato editoriale.
    Sarà l’inizio di una nuova epoca densa di innovazioni, che vedrà lo sviluppo di soluzioni editoriali e servizi digitali di ultima generazione.
  • 1997

    Giuseppe Giuffrè viene nominato Cavaliere del Lavoro

    Il 2 giugno 1997, in occasione della Festa della Repubblica, Il presidente Oscar Luigi Scalfaro nomina il Giuseppe Giuffrè Cavaliere del Lavoro. Il riconoscimento premia i risultati ottenuti in oltre sessant'anni dall’Azienda che da sempre coniuga tradizione editoriale e nuove esigenze di mercato.
  • 1994

    L’accordo con Reed Elsevier

    L’accordo siglato con il più grande complesso multinazionale nel campo dell’editoria professionale assicura all’azienda massime potenzialità di sviluppo anche sul piano internazionale.
  • 1988

    Nasce la University Press "Egea S.p.A.”

    Viene costituita una joint venture con l'Università Bocconi di Milano cofondando la - Edizioni Giuridiche Economiche Aziendali dell'Università Bocconi
    e Giuffrè Editori S.p.A
  • 1987

    Apre nel centro di Milano la Libreria Giuridica Giuffrè

    La storica libreria Giuffrè di via Larga, nel cuore pulsante di Milano, è ancora oggi meta preferenziale di professionisti diretti al vicino Tribunale e studenti dell’università Statale.
  • 1980

    Nasce Juris data, la prima banca dati giuridica su disco

    Il lancio sul mercato di Juris data segna un primato notevole che testimonia lo spirito pionieristico dell’azienda nei confronti dell’editoria elettronica e più in generale delle tecnologie al servizio della professione.
    Nel 2007 a Juris data si è affiancato DeJure, il sistema di informazione giuridica online che ha segnato il passaggio decisivo dal concetto di banca dati classica a quello di sistema integrato online.
    Capostipite della serie Juris data è l’ormai mitica banca dati di Giurisprudenza su CD-Rom.
  • 1976

    La Dott. A. Giuffrè Editore diventa una Società per Azioni

  • 1964

    Giuseppe Giuffrè giovanissimo prende il timone della società

  • 1958

    Viene pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia del Diritto

    L’opera più maestosa che la cultura giuridica italiana conosca fu fortemente voluta da Antonino Giuffrè, fondatore della Casa editrice, di concerto con i più illustri personaggi dello scenario giuridico dell’epoca.
    Nel 2008, in occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario dell’Enciclopedia del Diritto vengono presentati gli Annali, un osservatorio sui temi emergenti nel mondo del diritto, in connessione con le tendenze in atto nella realtà economica, sociale e culturale nazionale ed internazionale.
    L’opera, che mantiene intatta la sua vitalità, è disponibile oggi anche in versione on line.
  • 1931

    Antonino Giuffrè fonda a Milano la Dott. A. Giuffrè Editore